Esperto Controllo di Gestione Agrigento

esperto controllo di gestione agrigento
Tempo di lettura: 4 minuti

M&G Servizi alle Imprese Agrigento: società di consulenza specializzata in Controllo di Gestione

I continui e sempre più rapidi mutamenti nei mercati all’interno dei quali le imprese operano, la crescente competitività tra le aziende anche molto distanti tra loro (effetto globalizzazione), i continui mutamenti normativi, le crisi che assumono sempre più carattere globale si pensi alla pandemia “coronavirus” rendono oggi indispensabile il controllo di gestione un approccio e un’attività ritenuta anni fa facoltativa.

Il termine controllo va inteso nell’accezione anglosassone quindi nel senso di “guida” e non alla luce del classico significato italiano con tendenze negative affini al vocabolo “ispezione”.

Ponendo in essere un valido sistema di controllo di gestione dopo essersi quindi affidato ad un esperto in controllo di gestione agrigento l’imprenditore riuscirà meglio a definire gli obiettivi aziendali, attraverso la pianificazione d’azienda, a prendere decisioni in maniera più cosciente e agevole, e soprattutto porre in essere un’attività di controllo per monitorare il raggiungimento degli obiettivi, misurare eventuali scostamenti e definire in tal caso azioni correttive.

Affidando quindi il controllo di gestione al nostro studio professionale sito in Agrigento l’azienda sarà seguita nella fase della pianificazione volta a definire sia gli obiettivi strategici (di lungo termine) che operativi (di medio e breve termine), si procederà poi con l’assegnazione delle responsabilità ridefinendo eventualmente gli assetti organizzativi aziendali, saranno definite le azioni da porre in essere assegnando specifiche mansioni ai ruoli definendo le responsabilità.

Successivamente con il nostro team di consulenti passeremo alla fase vera e tipica dell’attività controllo di gestione andando appunto a controllare misurando i risultati conseguiti individuando i responsabili degli scostamenti rispetto agli obiettivi predefiniti in fase di pianificazione.

Sono sicuramente da annoverare tra gli strumenti che adottiamo per il nostro intervento in azienda quelli tecnico contabili, quindi la contabilità analitica, la contabilità generale, il sistema di budgeting, l’analisi degli scostamenti e il sistema di reporting.

Il Controllo di Gestione effettuato da un team di Consulenti esterni composto da Consulenti Aziendali sicuramente effettuerà delle analisi di bilancio utilizzando anche gli indici, procederà con uno studio di analisi per flussi sulla struttura Fonti – Impieghi. Sarà sicuramente interessante agire sul Piano Finanziario effettuando un controllo sulla situazione di cassa e sul reperimento dei mezzi finanziari, ricercando un giusto mix tra mezzi propri e di terzi. Oggetto delle analisi sarà certamente il processo produttivo aziendale e dei costi.

Sinteticamente possiamo concludere che tale sistema (il Controllo di Gestione) è utilissimo ora più che mai per le PMI e non è solo uno strumento di guida e di analisi ma è fonte di stimoli e riflessioni protesi a migliorare le prestazioni dell’azienda e la sua redditività.

Attraverso il Controllo di Gestione le aziende riescono ad avere una visione più chiara e di insieme sui settori più importanti: economico, patrimoniale, finanza e marketing.

SE DESIDERI RICEVE UNA NOSTRA CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA CONTATTA IL NOSTRO STUDIO DI AGRIGENTO SPECIALIZZATO IN CONTROLLO DI GESTIONE