Indice dei contenuti
In un nostro precedente articolo intitolato “Consulente Esperto in Controllo di Gestione” abbiamo fornito le principali informazioni circa l’importanza, -ormai divenuta necessità- per le aziende, di adottare un sistema di controllo di Gestione affidandosi ad un conculente o società specializzata.
In questo nuovo e sintetico articolo del nostro Blog spiegheremo in maniera semplice che cos’è un Cruscotto di Controllo Aziendale, strumento personalizzato attraverso il quale si può implementare un ottimo sistema di Controllo di Gestione.
CHE COS’E’ IL CRUSCOTTO DI CONTROLLO?
Con il termine Cruscotto di Controllo aziendale si intende un sistema finalizzato a fornire informazioni tempestive, puntuali e corrette sulla azienda oggetto della valutazione, attraverso l’utilizzo anche di software informatici -settati e costruiti ad hoc- in grado di interagire con i programmi contabili già utilizzati dall’azienda.
Il Cruscotto di Controllo Aziendale deve essere altamente “customizzato“, ovvero deve essere costruito in funzione delle finalità e delle motivazioni che stanno alla base della scelta di adottare un sistema di Controllo di Gestione per una determinata azienda. Utilizzando un sistema di indicatori economici, finanziari e di processo in tempo reale, fornisce informazioni e dati per monitorare costantemente e tempestivamente lo stato di salute dell’impresa e migliorare anche le strategie imprenditoriali.
La costruzione di un valido cruscotto di controllo aziendale, -prerogativa del nostro studio specializzato in Controllo di Gestione M&G SERVIZI CONTABILI E CONTROLLO DI GESTIONE- consente quindi di analizzare i risultati delle strategie e dei piani aziendali, frutto della Pianificazione d’Azienda. La fase di verifica del raggiungimento degli obiettivi aziendali e l’analisi degli scostamenti sarà così integrata e costituirà un continuum non una mera fotografia sporadica.
COME COSTRUIAMO IL CRUSCOTTO DI CONTROLLO PER LA TUA IMPRESA
Noi di M&G servizi esperti in controllo di Gestione, dopo incontri con i vertici aziendali, raccolta di dati e informazioni, pre-analisi e valutazioni implementando un sistema di Controllo di Gestione costruiamo con l’ausilio di validi ed innovativi software informatici il c.d. Cruscotto di Controllo.
Fase più complessa sarà la determinazione degli indicatori chiave di prestazione KPI ossia gli indici da monitorare.
Stabilito quanto sopra si procederà alla scelta del Software più adatto e al settaggio e alla configurazione della parte informatica, noi di M&G servizi ci avvaliamo di risorse interne professionali e formate per assolvere a tale delicato compito.
Ecco che a questo punto inizia la fase tipica del Controllo di Gestione appunto il monitoraggio continuo delle informazioni output dei software, analisi, valutazioni sugli scostamenti e la definizione di azioni correttive.
- EBA e “Adeguati Assetti”: in arrivo cambiamenti epocali
- Il Controllo di Gestione: un investimento per la crescita delle piccole e medie imprese
- QUANDO LE AZIENDE NECESSITANO DI UN SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE
- Il Controllo di Gestione: non è più possibile navigare a vista
No responses yet