Le aziende hanno, oggi più che mai, bisogno di affidarsi a consulenti aziendali professionali a tutto tondo in grado di guidare le aziende in maniera innovativa e con approcci scientifici. Tali metodologie rispondono in maniera più calzante alle attuali esigenze che le aziende manifestano, hanno quindi bisogno di consulenza direzionale hanno bisogno di un Commercialista esperto in Controllo di Gestione.
Se sei all’interno di questa pagina del nostro sito blog –M&G SERVIZI CONTABILI E CONTROLLO DI GESTIONE– sarai alla ricerca di una figura professionale specializzata nello specifico di un commercialista controllo di gestione.
Abbiamo trattato a sufficienza, in un precedente nostro articolo (ESPERTO IN CONTROLLO DI GESTIONE), quali sono i compiti della figura professionale che si occupa di Pianificazione e Controllo di Gestione, in questo nuovo articolo comprenderemo le motivazioni per le quali le aziende si affidano sempre più spesso a professionisti per implementare un buon sistema di Controllo di Gestione.
Ormai il governo e la direzione dell’azienda non possono più essere demandati solo ed esclusivamente alla figura dell’imprenditore, nella maggior parte delle imprese italiane tale pratica è la prassi, ciò si nota principalmente osservando gli organigrammi delle piccole e medie imprese.
L’intuito dell’imprenditore, il suo fiuto la sua perspicacia, la sua audacia e le sue competenze non sono più sufficienti per garantire il successo dell’azienda soprattutto in momenti di difficoltà e di “crisi”; occorre strutturare ed implementare un buon sistema di business intelligence e un buon sistema di controllo di gestione. E’ necessario quindi affidarsi a Commercialisti e Studi professionali specializzati in Controllo di Gestione.
VANTAGGI DEL CONTROLLO DI GESTIONE?
Problemi, difficoltà e crisi aziendali, in un’organizzazione priva di Controllo di Gestione, si manifestano quando è troppo tardi. Da valutazioni empiriche, la maggior parte delle aziende in crisi non hanno problemi di ricavi, ma manifestano spesso problemi strutturali circa i costi, sia fissi che variabili, e in molti casi gli addetti all’amministrazione dell’azienda non conoscono profondamente i costi che l’azienda sostiene, non hanno una visione chiara degli stessi.
Quindi il primo vantaggio per un’impresa nell’affidarsi ad un commercialista esperto in controllo di gestione è il controllo sui costi.
Un altro enorme vantaggio che le aziende hanno nell’adottare un sistema di controllo di gestione consiste nella possibilità di effettuare analisi e raccolta dati in tempo reale per porre in essere azioni correttive tempestivamente, quasi in tempo reale prima che sarà troppo tardi.
Ulteriore vantaggio da non sottovalutare consiste nelle fasi decisionali dei vertici aziendali, i quali avendo dati esatti ed informazioni complete e sempre aggiornate potranno prendere decisioni in maniera più conscia, esatta e puntuale.
SE DESIDERI RICEVE UNA NOSTRA CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA CONTATTA IL NOSTRO STUDIO DI AGRIGENTO SPECIALIZZATO IN CONTROLLO DI GESTIONE
- EBA e “Adeguati Assetti”: in arrivo cambiamenti epocali
- Il Controllo di Gestione: un investimento per la crescita delle piccole e medie imprese
- QUANDO LE AZIENDE NECESSITANO DI UN SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE
- Il Controllo di Gestione: non è più possibile navigare a vista